DEITEN

Törggelen in Valle Isarco

 Una passeggiata tra vigneti e boschetti di castagno, passando per castelli e masi tradizionali, sullo sfondo le cime delle montagne colorate di rosso dagli ultimi raggi di sole.

Quando in autunno i giorni si accorciano e la natura si mostra più colorata del solito, allora si inaugura la quinta stagione, la stagione del “Törggelen”. I contadini aprono le loro “Stuben” e propongono specialità gastronomiche tradizionali fatte in casa: Speck, formaggio, “blattln” con crauti, patate, zuppe, salumi, e non mancano krapfen dolci, castagne e frutta.

 

La stagione del “Törggelen” viene inaugurata con la celebrazione di una grande festa a Chiusa, il “Gassltörggelen” che si svolge 3 sabati consecutivi a settembre, e dove si offrono prodotti tipici e regionali dell’Alto Adige.

Il periodo autunnale si presta perfettamente a bellissime passeggiate e escursioni guidate, organizzate dall’Associazione Turistica. Durante le escursioni del Törggelen potete visitare i tradizionali masi e assaggiare il vino novello, i tipici prodotti autunnali e ovviamente le castagne arrostite. Durante la Vostra permanenza vi organizziamo una bella serata del “Törggelen” in un tradizionale maso della zona, dove vi aspetta un menu tipico del Törggelen.

E visto che il vino novello non può mancare, è incluso anche la navetta per il viaggio di andata e ritorno.

Back to top