CHIUSA

La città degli artisti
Piccola, graziosa e assolutamente affascinante - benvenuti nella città degli artisti di Chiusa. Circondata da vigneti e dallo scenario naturale mozzafiato delle "Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO", Chiusa affascina con la sua tipica atmosfera cittadina e i paesaggi naturali che le fanno da cornice!
Vicoli serpeggianti, stretti passaggi, facciate variopinte, eleganti boutique e accoglienti caffè e ristoranti allietano il soggiorno nella città medievale, romantica e molto amata anche dal pittore Albrecht Dürer che vi trascorse diverso tempo. A Chiusa è stato anche conferito il premio come uno tra i centri storici più belli d'Italia dall'Associazione Italiana "I Borghi più Belli d'Italia".
Per tutti gli amanti dello sport e delle escursioni, così come per chi ama la cultura e la buona tavola, Chiusa è una meta altamente consigliata. Da vedere nei dintorni: il monastero di Sabiona, uno dei più antichi luoghi di pellegrinaggio in Tirolo, che troneggia sopra Chiusa e offre una vista da sogno sul centro cittadino.
In inverno, invece, non potete perdervi il tradizionale mercatino di Natale medievale, ricco di prodotti artigianali e deliziose specialità altoatesine.

“TÖRGGELEN”

La quinta stagione dell‘anno
Quando in autunno le giornate si accorciano e la natura si colora di giallo e di oro, in Valle Isarco inizia la quinta stagione dell'anno: il Törggelen. Ora i contadini aprono i battenti delle loro locande, felici di servire ai loro ospiti gustosi menu con prelibatezze fatte in casa: zuppa d'orzo, Schlutzkrapfen (mezze lune ripiene), canederli, carni caserecce, Surfleisch e crauti, costolette di maiale, Kartoffelblattlen (foglie di patate). Per chiudere in dolcezza, i krapfen dolci ripieni (una specialità gustosa del territorio), le caldarroste e un bicchiere di vernaccia. Buon appetito!
Chiusa è anche conosciuta come la capitale altoatesina del Törggelen. Ogni anno a settembre, in Valle Isarco si inaugura la stagione del Törggelen con un evento della tradizione: la "Festa del Törggelen". Per tre sabati di fila, la gente festeggia la quinta stagione dell’anno a suo di musica - con balli e canti popolari - e di bontà del territorio.
Le escursioni e le passeggiate autunnali sono particolarmente suggestive! Dopo una piacevole "Keschtenwanderung" (escursione delle castagne) potrete fare sosta in una locanda del posto ed assaporare le specialità tradizionali del Törggelen accompagnate da un buon bicchiere di vino sudtirolese e da una tipica Marende con le castagne.

ATTRAZIONI

Da non perdere!
A Chiusa e dintorni ci sono tante cose da scoprire - cultura, arte, paesaggi naturali. In particolare, raccomandiamo una visita alla
Chiesa Parrocchiale di S. Andrea a Chiusa, al Monastero di Sabiona, a Castel Branzoll , alla Miniera di Villandro, al luogo di pellegrinaggio a più alta quota in Europa - la Chiesetta “Santa Croce su Cima Ritzlar” e all’Alpe di Villandro con la sua Chiesetta al Morto . In 15 minuti di auto arriverete nella città vescovile di Bressanone, in cui sarete accolti dal bellissimo Duomo, dalla Hofburg e dal Chiostro. Poco fuori dalla città si trovano l’Abbazia di Novacella dell’Ordine Agostiniano - il più grande convento in Tirolo, e il Forte di Fortezza, costruito nel XIX secolo - una delle fortezze più massicce dell’arco alpino.
A 30 km da Chiusa, nel capoluogo di provincia di Bolzano, potete invece visitare il Museo Archeologico dell’Alto Adige che al suo interno ospita Ötzi, la famosa Mummia del Similaun di 5.000 anni. Dopo la visita al museo, è consigliata una passeggiata sotto i portici medioevali, a Piazza Walther con il Duomo di Bolzano e a Piazza delle Erbe.